Mondiali 2018, Italia-Macedonia: probabili formazioni e diretta tv

    Italia Macedonia Mondiali 2018: Italia . Macedonia

“L’ottimismo è il profumo della vita”… proprio così direbbe il grande Tonino Guerra, d’altronde come dargli torto: nonostante gli infortuni che hanno devastato il centrocampo e l’attacco, e le innumerevoli assenze, il commissario tecnico Ventura, dopo il match di andata, che ha visto l’Italia in black-out per 20 minuti e che è stato vinto per 3-2, sparge il seme dell’ottimismo e del sano realismo affidandosi al 3-4-3, che il c.t. ha già provato, con tuttavia una piccola novità: Simone Verdi in attacco.

La formazione scelta dal c.t. non nasce dall’esigenza di sperimentare nuove soluzioni in vista del futuro, bensì dalla necessità di “conquistare i due punti necessari per avere una posizione privilegiata nei playoff”.

L’avversario, la Macedonia, non è una delle più pericolose, ma il giocare senza un obiettivo particolare potrebbe fare dei macedoni avversari tosti. Tuttavia, secondo Ventura il calcio è fatto di spazi e letture, e aldilà dei numeri e dei moduli, contano entusiasmo, voglia e determinazione. L’interpretazione fa la differenza.

In uno stadio caldo e percepito dal c.t. come “casa sua” e come una grande mano pronta a dare una spinta, l’Italia, remore di due settimane di lavoro, è pronta a scendere in campo con una difesa a tre con il trio ex Juventus nuovamente riassemblato, Bonucci – Chielli – Barzagli e Buffon tra i pali. Le novità principali riguardano il centrocampo dove agiranno Parolo e Gagliardini in mezzo e Darmian e Zappacosta sulle corsie laterali.

Pesano le assenze di Verratti e De Rossi sul centrocampo azzurro. In avanti spazio al nuovo che avanza rappresentato dall’esterno del Bologna Verdi con Immobile ed Insigne a completare il reparto d’attacco.
Nella Macedonia occhio specialmente all’attacco con gli “italiani” Pandev e Nestorovski pronti a giocare un brutto scherzetto all’Italia.

Probabili formazioni Italia-Macedonia

ITALIA (3-4-3): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Zappacosta, Gagliardini, Parolo, Darmian; Verdi, Immobile, Insigne. Ct Ventura

MACEDONIA (5-3-2): Bogatinov; Ristovski, Mojsov, Sikov, Ristevski, Zuta; Hasani, Ibraimi, Alioski; Pandev, Nestorovskj. Ct Angelovski

Diretta tv

Italia-Macedonia è in programma per oggi venerdì 6 ottobre. Sarà trasmessa in diretta tv su Rai 1. Il fischio d’inizio è fissato alle ore 20.45. Per chi volesse seguire la partita in streaming su smartphone, tablet o pc, sarà sufficiente utilizzare l’applicazione Raiplay.

 

Successivo Napoli in vetta alla classifica: Sarri e il paradiso dei gol